sabato 13 giugno 2009

Crumble di ciliegie

Mercoledì solitamente è giorno di mercato...
... e io non manco mai: sempre lì a comprare le verdurine alla mia bimba, e la frutta, ecc...
Adesso è periodo di ciliegie e allora vado alla ricerca del prezzo più conveniente.
Lo trovo... però a mio marito non piacciono, Gildina è lontana dal poter mangiare tutto... e ne chiedo solo mezzo chilo.
Il fruttivendolo si mette a parlare di posizioni incrociate, di strusciamenti e simili con la signora accanto a me ed io, schifata dalla scena, evado un attimo col pensiero mentre aspetto di pagare ed andare.
Insomma, prendo la mia spesa, me la porto a casa e mi accorgo che mi hanno fatto un kilo di ciliegie e non mezzo..
"beh," penso "è arrivato il momento di fare un dolcino con le ciliegie!!"
Mi ricordavo di una torta che Anna Moroni fece tanto tempo fa con le ciliegie e allora provo a cercarla su internet, ma quando la trovo, non mi entusiasma...
E mentre cercavo, ecco che ti becco una ricetta di Giallo Zafferao...
ed eccola qui, con qualche variazione minima!
La consiglio vivamente, perchè è facile, veloce e davvero, davvero, buona.
INGREDIENTI

- 500 gr di ciliegie
- 2 cucchiai di zucchero
- la buccia di un limone non trattato
- 160 gr di farina
- 100 gr di burro a temperatura ambiente
- 100 gr di zucchero di canna
- aroma vaniglia
- un pizzico di sale.

PREPARAZIONE

Lavate le ciliegie e privatele del nocciolo e del gambo. Questa è la fase più seccante e lunga...







Aggiungete alle ciliegie due cucchiai di zucchero e la buccia del limone.
Fate insaporire per almeno una mezzoretta in frigo, rigirando di tanto in tanto.





Mettete in una ciotola la farina, il burro a tocchetti, lo zucchero di canna, la vaniglia e il sale. Cominciate ad impastare usando solo la punta delle dita, sbriciolando gli ingredieneti, più che amalgamandoli.





Otterrete tante briciole, non troppo grosse.








Imburrate una pirofila da forno e cospargetela con dello zucchero di canna. Adagiatevi sopra le ciliegie...







... e poi le briciole.








Infornate a 180 °C fino a quando non sarà tutto ben brunito. Io ci ho messo un'oretta.







Il crumble è un dolce al cucchiaio, ottimo servito tiepido con del gelato alla crema o alla vaniglia.
Può inoltre essere realizzato con altri tipi di frutta... infatti credo che lo farò presto con le mele..o le pere!!^^

4 commenti:

  1. non l'ho mai fatto ma penso che sia ottimo!

    RispondiElimina
  2. è davvero buono! e sono sicura che sarà ottimo fatto anche con delle semplici mele.
    Lo zucchero di canna, poi, gli dà una croccantezza ed un aroma veramente particolare!

    RispondiElimina
  3. Buonissimo il crumble , con tutti i tipi di fruta e con tutti i tipi di briciole , psecialemtne quelli con l'avena ed il semolino :-))

    RispondiElimina
  4. Crumble con l'avena? Buooooooono!!! Io adoro l'avena! Devo provare! Hai una ricetta da consigliarmi???

    RispondiElimina

Post più popolari