martedì 9 giugno 2009

Dolcetti di cocco e albumi

Ogni volta che mi rimangono degli albumi, cerco di sperimentare ricette per reciclarli in qualche modo... perchè in cucina non si butta niente!^^
Tra le tante trovate su internet, ho deciso di sperimetnare questa col cocco!!!

INGREDIENTI:

- 2 albumi
- 180 gr di zucchero
- 180 gr di farina di cocco

PREPARAZIONE:

Montare gli albumi a nerve ferma e aggiungere gradatamente lo zucchero. Questa operazione è molto lenta: io ci ho messo 10 minuti buoni a far sciogliere per bene tutto lo zucchero.
Otterrete una massa piuttosto collosa e lucida.





Aggiungete agli albumi e allo zucchero la farina di cocco a cucchiaiate, facendo attenzione a non smontare le uova.







Distribuite il composto su una placca da forno con un cucchiaino. Io ho preferito metterlo in dei pirottini e poi ho decorato con delle mandorle.
Se usate la placca da forno, usate la carta da forno e mettete l'impasto alla giusta distanza, perchè durante la cottura si allargherà.



Infornate a 180 °C per 10 minuti, se non di meno...
io credo di averli cotti troppo!
Quando raffredderanno, si induriranno all'esterno, ma resteranno più morbidi dentro.

4 commenti:

  1. ottima ricetta per riciclare gli albumi
    posso darti un consiglio perchè non ti iscrivi ad un aggregatore di blog come questo http://blog.lericettedicucina.com/ ciao

    RispondiElimina
  2. Marsettina ho visto che tu sei iscritta a taaaaanti aggregatori di blog...^O^
    io non ci capisco molto al riguardo... so solo che una volta feci richiesta per uno, ma non hoa vuto notizie, da cui deduco che la mia candidatura è stata bocciata!!==
    ilv antaggio sarebbe la migliore visibilità, giusto?

    RispondiElimina
  3. avrai già notato che ho aderito all'aggregatore che mi hai proposto!
    grazie per il consiglio!!^^

    RispondiElimina

Post più popolari