domenica 29 novembre 2009

Ciambellone variegato alla marmellata

Io vado a periodi.
Per esempio ci sono quei periodi in cui decido di far colazione con la marmellata e allora ne compro qualche bella scorta di gusti diversi. Ma quando il periodo della fetta biscottata con la marmellata finisce, io mi ritrovo con questi barattoli semiconsumati di marmellata da finire...
e così mi sono inventata (ma forse qulacuno c'era arrivato prima di me!!!) questo ciambellone, rifacendomi alla ricetta del ciambellone variegato alla nutella.

INGREDIENTI

- 4 uova
- 250 gr di zucchero
- 100 gr di yogurt
- 400 gr di farina
- 125 ml di olio di semi
- mezzo bicchiere di latte
- una bustina di lievito per dolci
- vaniglia
- marmellata q.b.

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero. Aggiungete anche lo yogurt.
A cucchiaiate unite anche la farina, alternando l'olio ed il latte. Per ultimo uniremo il lievito.







Quando l'impasto sarà pronto, versatelo in uno stampo per ciambellone. Sarà piuttosto corposo.
Aggiungete la marmellata a cucchiaiate sopra il composto e, con uno stecchino lungo, o una forchetta, create la variegatura desiderata.






Quando avrete ottenuto l'effetto desiderato, infornate in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti.








Io ho usato la marmellata di fragole e devo dire che il risultato è stato davvero ottimo...davvero molto golosa questa ciambella!








Ecco una foto dell'interno variegato








CONSIGLIO
Avendo usato la marmellata di fragole che è piuttosto dolce ho preferito contenere la dose di zucchero nella ricetta: se usate un altro tipo di marmellata "meno" dolce, vi consiglio di aumentare lo zucchero!

10 commenti:

  1. anche a me piace variare la colazione....ottima l'idea di usare la marmellata in un ciambellone..deve essere delizioso....buona domenica sera..un bacio Tittina

    RispondiElimina
  2. Cara tttina, era così buono che non facevamo altro che tagliar fettine per contenerci, ma lal fine ce ne siamo pappati mezzo in un batter d'okkio!!
    approfitto per augurarti un buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  3. anch'io vado a periodi: pensa che qualche settimana fa ho fatto torte di tutti i tipi, ora è il periodo biscotti, chi sa la setimana prossima a cosa toccherà :D!
    deve essere davvero buona questa ciambella, mai provata con la marmellata...
    baci e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. ho visto chestai biscottando parecchio!!
    buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  5. Questo ciambellone è proprio invitante. Io abito in Svizzera e quì la colazione si fa con cose meno dolci tipo müesli ecc. Però una bella fetta di questo ciambellone nel pomeriggio con un bel caffé.... sai che goduria!

    RispondiElimina
  6. infatti è molto godurioso a tutte le ore!!
    tralasciando il fatto che ogni occasione è buona per magnà!!^^
    Benvenuta nel mio blog Tina, grazie di aver lasciato un commento!^^

    RispondiElimina
  7. Cercando qua e là ho trovato questa tua ricetta. Ho variato un pò gli ingredienti (meno zucchero e niente olio) e venuta buonissima lo stesso. Grazie

    RispondiElimina
  8. Grazie a te! Felice che ti sia piaciuta!

    RispondiElimina

Post più popolari