domenica 1 novembre 2009

Risotto alla zucca

Quando è periodo di zucca mi diletto in risotti e paste alla zucca, perchè sia io che mio marito l'amiamo molto...forse perchè è disponibile solo pochi giorni l'anno e quindi facciamo il pieno quando si può!
Mi è capitato di andare in un agriturismo e trovare delle zucchette da un chilo che mi hanno permesso anche una simpatica presentazione.

INGREDIENTI:
per 4 persone

- 1 Kg di zucca
- una cipolla
- 300 gr di riso per risotti
- una manciata di grana padano
- una manciata di pecorino romano
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva

Per il brodo vegetale:
- una carota
- una costa di sedano
- una cipolla
- uno spicchio d'aglio
- 1 l d'acqua

PREPARAZIONE

Prima di tutto serve preparare il brodo vegetale mettendo in acqua fredda la carota, il sedano, la cipolla e l'aglio. Portate ad ebollizione e fate andare a fuoco basso per un'ora almeno.






Avendo una piccola zucca intera a disposizione, per prima cosa l'ho aperta intagliando uno zigzag lungo il bordo e poi l'ho messa in forno a 200 °C per circa 10 minuti.







L'intento è quello di ammorbidire la zucca al punto tale che sia possibile scavarla con un cucchiaio.
A questo punto la polpa verrà usata per il risotto e la buccia della zucca così ottenuta formerà due conche che fungeranno da piatti, nel caso preparaste il risotto per due persone.




In una pentola preparate un fondo di olio extravergine di oliva e cipolla tritata molto finemente. Quando la cipolla comincerà a dorare, aggiungete il riso e fate tostare per bene.






Aggiungete quindi la polpa della zucca tagliata a dadini e aggiungete il brodo fino a portare a cottura il riso. Rigirate spesso per evitare che il risotto attacchi sul fondo.






Quando il riso sarà cotto e la consistenza sarà quella desiderata, cioè nè secca, nè troppo brodosa, togliete dal fuoco.
Aggiungete i formaggi e mantecate. Infine aggiugnete il prezzemolo tritato.





Non vi resta che impiattare in maniera classica...








... oppure usare come piatti le conche di buccia della zucca.
Per aggiungere croccantezza al piatto ho cosparso con del grana padano la superficie dei miei piatti di zucca e ho messo il tutto in forno con il grill al massimo per pochi minuti...





... e buon appettito!!!








CONSIGLIO
Quando grattuggiate il grana non buttate via le scorze ed aggiungetele durante la cottura di risotti come questo o zuppe.

1 commento:

  1. buono il risotto con la zucca!!!bellissima la presentazione nelle zucchette.....ciao Tittina

    RispondiElimina

Post più popolari