lunedì 4 gennaio 2010

Panna cotta al cacao e bayles

Avevo in frigo una confenzione di panna fresca che credevo di utilizzare, ma che poi mi è avanzata e visto che la data di scadenza si  avvicinava ho fatto per la prima volta la panna cotta. Ho scelto di farla al cacao e con l'aggiunta di un liquore, basandomi su una ricetta di Luca Montersino. In realtà non l'ho rispettata perfettamente perchè le mie dosi erano molto, molto più piccole... cmq è venuta buonissima!!!


INGREDIENTI:
per 4 coppe
- 250 gr di panna fresca
- 120 ml di latte (meglio se fresco ed intero)
- 12 gr di liquore (bayles)
- 30 gr di cacao amaro
- 50 gr di zucchero
- 5 gr di colla di pesce
Per decorare
- granella di nocciole
- zucchero a velo

Preparazione

Prima di tutto mettete la colla di pesce a bagno in acqua freddissima.









Scaldate una parte di panna mischiata al latte e scioglietevi dentro il cacao, lo zucchero. Strizzate per bene la colla di pesce, tamponatela tra due fogli di carta assorbente e aggiungete anche questa alla panna riscaldata. Aggiungete anche il resto della panna e il bayles.






Versate il composto in 4 coppe e mettete in frigo a solidificare. Ci vorrannno almeno un paio d'ore.
Prima di servire decorate con zucchero a velo e granella di nocciole.
L'accostamento tra il bayles, le nocciole e il cacao conferirà a questa panna cotta un gusto gianduja che è davvero molto appettitoso!

2 commenti:

  1. Ma che bontà!!!! Bravissima!
    Auguri di Buon Anno e Felice Epifania.

    RispondiElimina
  2. A me la Befana ha portato una sorpresa.... beh, più avanti dirò!!^_-

    RispondiElimina

Post più popolari