lunedì 22 novembre 2010

Crema chantilly alla nocciola e crema "ferrero rocher"

Questo post serve a consigliarvi queste due farciture veramente ottime!!!
La prima è la crema chantilly alla nocciola. Io vado pazza per questa crema! Per farcire i bignè per esempio è ottima.
L'unica cosa che vi serve davvero per farla, è il cutter, il tritatutto.
Vi servono delle nocciole sgusciate e tostate. Mettetele nel cutter con un cucchiaino di zucchero, meglio se sono tiepide. Avviate il cutter e vedrete prima le nocciole trasformarsi in farina e poi in crema. Questa è la maniera casalinga per ottenere la pasta di nocciole, ingrediente usato appunto per aromatizzare alla nocciola i dolci. Naturalmente la pasta di nocciole industriale assomiglia molto ad un olio, mentre quella fatta in casa risulterà leggermente granulosa, farinosa, ma cmq buona e genuina. La pasta di nocciola così ottenuta è da aggiungere ad una semplice chantilly, prima della panna, quando la crema pasticciera è ancora calda, così da amalgamare bene i due composti.
Non vi so dare le dosi esatte!!! sorry, di solito vado ad occhio... o meglio, quando mi sono scocciata di schiacciare noccioline decido che è sufficiente!
Mentre la crema "rocher" che sul web viene chiamata "simil ferrero rocher" è una vera goduria del palato!
é buonissima per farcire delle torte al cioccolato, ma messa nei bicchierini è un ottimo dessert da fine pasto! Su cookaround, dove l'ho scovata, ho visto che la ricetta prevede addirittura la panna da cucina uht....ggggrrrrr ...
Io l'ho fatta sciogliendo la nutella, molta nutella, con qualche cucchiaio di crema pasticciera, giusto per dare più cremosità, e della panna fresca montata e, naturalmente, un pacco di wafer alla nocciola sbriciolati. Non vi posso dire cos'è!!!!!!!

8 commenti:

  1. Gio'immagino la goduria di questa crema!!!solo leggendo sono ingrassata!!!comunque grazie delle ricette... le ho salvate e quando ne ho bisogno so dove andare a leggere!!buona serata Tittina

    RispondiElimina
  2. ahahahaha Tittina!! visto che sono una mangionissima nel vero senso della parola, vedo che riesco a comunicare bene quando una cosa che ho mangiato mi è piaciuta!!! un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  3. uhmmmmmmmmmmmmmmmmmmm che bontàààààààààààààà

    RispondiElimina
  4. comunque la crema chantilly non viene dall'unione di crema pasticcera e panna montata!!!ma la chantilly altro non è che panna montata zuccherata...la crema diplomatica è la fusione tra la pasticcera e la chantilly...quindi la tua è una crema diplomatica alle nocciole...

    RispondiElimina
  5. Uh! Che precisione!!
    Io veramente confermo che la crema chantilly è composta da crema pasticcerà, panna montata e per essere proprio letterali, anche gelatina che io uso molto poco. Quindi, la mia, è una crema chantilly alla nocciola! ;)

    RispondiElimina
  6. No, guarda, ha ragione "Anonimo", la crema chantilly originariamente è panna montata con zucchero a velo in quantità sufficiente, poi al sud è stata rielaborata come unione di panna montata e crema pasticcera, ma l'originale è panna montata e zucchero a velo.

    RispondiElimina

Post più popolari