lunedì 5 marzo 2012

Pasta frolla senza uova e senza latticini di Luca Montersino

Solo ieri, dopo questa mia lunga assenza dal blog, mi sono resa conto che nel 2011 ho scritto solo 5 post...che orrore!! Da 70 a 5 il passo è stato breve. È un peccato! Perchè il blog è una di quelle cose veramente mie di cui vado molto fiera.
Avendo già una bimba, sapevo che sarebbe stato impegnativo averne un altro. Il primo anno è un po' un annullarsi completamente, una simbiosi col tuo bimbo quasi asfissiante se non riesci a goderne anche positivamente. Devo dire che la prima difficile esperienza di maternità (' ma non si può riportare un pochino all'ospedale? Giusto qualche giorno...') mi ha reso cosciente del fatto che questo è un periodo che passa e che poi, pian pianino, si ritorna ad una nuova normalità in cui esisti anche oltre all'essere mamma. E visto che grazie all'allenamento notturno a cui la prima Minimangionissima mi ha abituata mi son fatta le ossa, questa volta ho cercato più che ho potuto di essere easy. E vai con la pila di piatti da lavare, panni e panni da stirare, ore passate ad abbracciare il mio Minimostro e ad annusarlo e a mangiargli i piedini (sorprendentemente bianchi =o ). Un po' di anarchia alle volte fa tanto bene alla salute.
Che di questa anarchia ne sia stata vittima il blog però, mi dispiace... Non vorrei passare dall'anarchia alla trascuratezza... Per cui, vediamo un po' che si riesce a recuperare!
Ed ecco ricomparire lui, il mito indiscusso della mia cucina: Luca Montersino!!!
Questa pasta frolla è stata una rivelazione per me. Oramai se mi vien voglia di cucinare una crostata faccio sempre questa invece di quella tradizionale. Perchè? È buonissima e sicuramente più leggera della classica con burro e uova.

Ingredienti
per rivestire una tortiera da 24/26 cm di diametro
- 500 gr di farina di farro bianca ( o altra )
- 250 gr di zucchero di canna grezzo
- 70 gr di olio extravergine di oliva
- 70 gr di olio di semi
- 125 gr di acqua
- 12 gr di lievito per dolci
- vaniglia

Procedimento
attenzione: la robetta nera che vedete nella farina è la bacca di vaniglia che era diventata duretta e non si è tritata bene, niente che cammina o che abbia mai camminato! ;)


Lo zucchero di canna è molto granuloso e quindi si dovrà sciogliere riscaldando l'acqua e mischiando insieme. Io di solito metto acqua e zucchero nel microonde e tiro fuori spesso fino a sciogliere il tutto senza scaldare troppo, altrimenti poi si dovrà aspettare che raffreddi per unire la farina. Una volta sciolto lo zucchero aggiungo anche gli oli e in un'altra ciotola mischio tutti gli ingredienti secchi, cioè farina e lievito. Premetto che io ho usato farina semplice 00, farina di farro integrale e farina di farro bianca. La differenza sta un po' nella futura malleabilità della pasta. E se la farina di farro integrale al momento della stesura col matterello è da esaurimento nervoso, perchè si rompe tantissimo in quanto priva di elasticità, quella 00 naturalmente avendo più glutine risulta più lavorabile.



Una volta mischiato tutto, operazione per cui potete usare l'impastatrice ma anche solo le vecchie e care manine, otterrete un composto molto morbido che deve ripore... Non inorridite... Almeno 12 ore in frigo avvolto nella pellicola.



Quando tirerete la pasta fuori dal frigo, sarà un mattoncino avvilente. Dovrete spezzettarla e reimpastare con un goccio d'acqua fino a quando avrà acquistato elasticità.



Dopo sarà finalmente pronta per essere stesa ed utilizzata.



Mantenetevi sul cm di spessore, soprattutto se utilizzate la farina di farro, altrimenti potreste avere parecchia difficoltà nella lavorazione. Se continua a sbriciolarsi, aggiungete altra acqua.
L'impasto crudo potete anche congelarlo, non ne risente minimamente.
Si può fare anche al cacao, sostituendo 30 gr di farina con 30 gr di cacao amaro in polvere.

2 commenti:

  1. Grazie! avevo la ricetta di Montersino su un libro, ma non lo sapevo, e l'ho invece scovata qua da te! fatta già più di una volta, anche sostituendo 100 g. di farina 100 g. di frutta secca, come mandorle tritate finemente. Ottima ricetta!

    RispondiElimina
  2. Avendo deciso di diminuire il consumo di burro e uova ho trovato questa ricetta, fatta ed è ottima , è uscita una crostata buonissima!
    Io ho usato farina normale 00 quindi non ho avuto problemi nella lavorazione. E ho aggiunto la scorza grattugiata di un limone.
    Olio solo di semi e lo zucchero diminuito a 200.

    RispondiElimina

Post più popolari