martedì 10 aprile 2012

Le patate viola e gli gnocchi

Mentre scrivo questo post mi sto preparando ad una Pasqua tutta napoletana. Diciamo che quest'anno siamo un po' alle prese con gli acciakki dei vekkietti di famiglia... E se non li vogliamo uccidere del tutto col tortano, mi sa mi sa, che dovremo contenerci a tavola.
Non che ci faccia male, a noi famiglia Mangionissimi, con la Minimangionissima a dieta a 4 anni, Mago Pancione che sta a limiti imposti anzitempo e con sacrificio da Dukan, ed io, regina del focolare, che tra un po' peso come quand'ero incinta di 5 mesi...grrrrrrr
L'unico normale sembra il Minimostro...e certo, quello ancora c'ha 10 mesi e mangia pappette...ancora non è stato influenzato a suon di ragù, esperimenti di mamma che vuole a tutti i costi riprodurre la pasticceria di Montersino in casa, la scoperta di blog sempre più gustosi, ecc
Il suo vergine palato per ora si accontenta di omogeneizzati e brodino...ma, vista la famiglia, buongustai (abbuffini) da generazioni, è predestinato ad un po' di ciccetta anche lui.
Dopo Pasqua, règime Dukan jusq'à la mort, e nel frattempo rimembriamo gli antichi bagordi con questi gnocchetti belli burrosi come piacciono a noi.

Molto stranamente ho trovato al super sottocasa queste belle patate viola, o vitellotte o blu, come le chiamano i francesi. Le ho prese subito perchè mi hanno sempre incuriosita, nonostante il prezzo poco invitante...
Alla fine sono patate come altre, però quel colorino lì, rende chic e fashion anche un semplice gnocco al burro e salvia. Insomma, molto scenografiche ma pur sempre patate!
Io e gli gnocchi solitamente non andiamo molto d'accordo, come io e le meringhe, ma questa è un'altra storia.
Di solito mi si sciolgono in cottura ed avevo il terrore che mi succedesse anche stavolta, con l'aggravante di dover buttar via 500 gr di patate chic!!!!
Ma seguendo la ricetta di La cuoca pasticciona, mi son venuti PERFETTI!!! La mia unica variazione, o più che altro aggiunta, è stato un po' di pecorino nell'impasto.

Ingredienti
per 3/4 persone

- 500 gr di patate viola
- 125 gr di farina
- 1 uovo
- 50 gr di pecorino romano grattugiato
- sale
- pepe

Preparazione



Bollite le patate in abbondante acqua salata fino a cottura. Poi schiacciatele con lo schiacciapatate quando sono ancora bollenti. Vi ricordo che non c'è bisogno di sbucciarle, poichè la buccia rimane dentro lo schiacciapatate...
Fate una fontana sul piano di lavoro con le patate schiacciate e il pecorino romano. Al centro mettete l'uovo, il sale e il pepe e, un po' defilata, la farina, che dovrà essere amalgamata all'impasto pian pianino per essere sicuri che serva tutta.
Con questa ricetta io non ho dovuto né aggiungerla, né toglierla.




Formate una bella palla liscia e poi, ricavatene dei cordoni che taglierete per avere gli gnocchi.
Io ero di superfretta e li ho lasciati nature, ma si possono arrontondare uno per uno e formare le chicche, oppure passare sul dorso di una forchetta per creare delle righe che accolgano meglio il condimento, o ancora incavarli col dito come una sorta di orecchietta.



A mano a mano che li preparate, infarinateli tanto tanto e metteteli ben distribuiti, in un solo strato, in modo che non si appiccichino tra loro, su un vassoio infarinato.



Cuoceteli in acqua bollente e salata e tirateli via man mano che vengono a galla. Io li ho conditi semplicemente col burro aromatizzato alla salvia e abbondante grana. Ho pensato che un condimento trasparente era più adatto per non coprire il caratteristico colore viola.
E buon appettito!

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari